I NOSTRI ARTICOLI

Comprare casa all’asta per affittarla: quando conviene?

Un immobile può essere venduto all’asta quando il suo proprietario non sia riuscito a onorare il rimborso del mutuo (o qualsiasi altro debito). Per rimborsare i creditori, viene emessa un’ordinanza di vendita da parte del giudice. I creditori possono quindi trovare (almeno parziale) soddisfazione dal risultato della vendita all’asta. Dall’altra parte quindi, chi partecipa all’asta…

Come vendere la casa in pre asta

In momenti di crisi economica – accentuata anche dalle misure di contenimento del lockdown rese necessarie per arginare la diffusione del coronavirus – molte persone possono trovarsi incapaci di fare fronte ai propri impegni e di rimborsare prestiti e mutui. Ciò può portarli a perdere la casa all’asta, eventualità che non mette nemmeno al sicuro…

Quali costi bisogna affrontare con l’acquisto delle case alle aste

Partecipare alle aste giudiziarie può rivelarsi un ottimo investimento. Gli immobili venduti all’asta presentano un prezzo molto inferiore al valore di mercato. Tuttavia muoversi alla cieca e senza una particolare esperienza in fatto di aste rischia di condurti a sperperare il tuo denaro in acquisti che alla lunga si riveleranno poco fruttuosi. Prima di tutto,…

Aste Telematiche: Come Guadagnare Grazie ai Professionisti

Le aste telematiche negli anni più recenti si sono ritagliate un posto di rilievo come modalità di vendita di immobili giunti all’asta. Le aste telematiche sono una novità in fatto di aste giudiziarie, e si distinguono da quelle tradizionali per la modalità telematica di partecipazione, che rendono molto più facile a tutti partecipare. Con il…

Aste telematiche: come partecipare per risparmiare

Le aste immobiliari consistono in apprezzabili occasioni d’affari, anche se la complessità alla loro base sono tali da scoraggiare coloro che non sono sufficientemente preparati sulla materia. Comprare una casa all’asta comporta un risparmio anche del 30% sul valore di mercato, il che le rende particolarmente vantaggiose per chi intende compiere degli investimenti profittevoli. In…

Quanto conviene offrire nelle aste immobiliari

Quando un debitore non fa fronte ai propri impegni, i creditori possono richiedere di procedere con l’esecuzione forzata per espropriarne i beni e metterli all’asta attraverso l’esecuzione immobiliare, allo scopo di rientrare in possesso di almeno parte del denaro a loro dovuto. L’esecuzione forzata può accadere sia ai privati che non riescono a rimborsare i…

Come trovare aste immobiliari convenienti

Le aste immobiliari sono delle ottime occasioni per investire tramite l’acquisto di immobili a prezzo ribassato rispetto al valore effettivo e la rivendita a condizioni più favorevoli. Le case in vendita all’asta possono essere ottime occasioni di risparmio. Gli immobili provengono in genere da Fallimenti ed Esecuzioni Immobiliari, e attraverso le aste giudiziarie si possono…

Comprare casa alle aste immobiliari: perché conviene

Anche se non segui assiduamente le dinamiche del mercato immobiliare, probabilmente sei consapevole del continuo abbassamento che ha vissuto il valore degli immobili negli ultimi anni (in certe città si parla anche del 30%). Si tratta di una condizione che rende vantaggioso acquistare immobili come investimento, ma a patto di sapere considerare tutti quegli aspetti…

Cosa devi valutare sempre prima di acquistare un immobile (e chi può aiutarti)

Hai deciso di compiere il grande passo e di acquistare una casa? La situazione dal tuo punto di vista è vantaggiosa, per via delle fluttuazioni del mercato immobiliare che determinano periodici cali del prezzo delle case in vendita. Credi che acquistare un immobile consista soltanto nel corrispondere l’importo stabilito per entrarne in possesso? Cos’altro devi…

Aumento dei crediti deteriorati nel 2020 e 2021

Come sappiamo, il Covid ha prodotto effetti negativi sull’economia che ancora devono manifestarsi pienamente. Le attività produttive, di trasporto, turistiche hanno visto una brusca interruzione, con conseguente calo di ordini e di ricavi. Ragionevolmente, i tempi di recupero dei crediti si dilateranno come conseguenza di tale sofferenza. Si stima che una nuova ondata di crediti…

Acquistare case alle aste immobiliari: perché farlo (e come)

A causa della crisi economica, nel corso degli anni sono aumentati i pignoramenti per via dei mancati pagamenti, immobili che finiscono per essere venduti all’asta per recuperare almeno una parte dell’importo dei debiti. Anche se sono occasioni molto convenienti per acquistare case a un prezzo molto vantaggioso, le aste spesso spaventano coloro che non conoscono…

Aste telematiche: che cosa sono, e come partecipare

Le aste telematiche sono una modalità di vendita online dei beni messi in vendita dai tribunali in seguito di un pignoramento derivante più delle volte da un fallimento o un’esecuzione Immobiliare. Negli ultimi anni il settore ha visto appunto una grande crescita di interesse, data la loro convenienza. In condizioni nelle quali la crisi ha…

I vantaggi degli affitti a breve termine che devi conoscere

Gli affitti a breve termine sono un’ottima occasione per fare fruttare un’immobile, ad esempio una seconda casa, per ottenere un reddito più o meno consistente e continuativo. Secondo casavacanza.it la richiesta di affitti brevi è aumentata del 10% dal 2017 al 2018. Cosa sono gli affitti a breve termine? L’affitto a breve termine consiste nella…

Perché gli immobili all’asta costano poco? – Quello che devi sapere

Ci sono diverse tipologie di procedure, principalmente gli immobili che trovano in asta provengono da Esecuzioni o Fallimenti, la motivazione è quasi sempre la stessa, mancati pagamenti derivanti da obbligazioni contrattuali. Per recuperare i crediti, il creditore attraverso la procedura di pignoramento immobiliare, attiva il processo di espropriazione immobiliare esecuzione forzata, come tale ha lo…

L’effetto del Covid sulle aste giudiziarie: quale scenario si prospetta?

La pandemia del Covid, in questo senso, non migliorerà di certo le cose. E siamo solo all’inizio degli effetti che la pandemia globale produrrà a livello di sofferenze dei crediti. Quali sono gli effetti negativi del covid sulle aste giudiziarie di immobili? Di sicuro, il lockdown e l’effetto recessivo sull’economia contribuirà – e lo sta…

Come guadagnare con le aste immobiliari (minimizzando i rischi)

Le aste immobiliari sono delle ottime occasioni per ottenere delle case per chi ha l’esigenza abitativa o rivendere a un prezzo inferiore a quello di mercato. A dispetto di quanto tu possa pensare, si tratta di un processo generalmente vantaggioso sia per l’esecutato (che può tornare a vivere senza essere gravato dai debiti) che per…

Aste Giudiziarie Immobiliari: come partecipare (e guadagnare)

Le aste giudiziarie immobiliari consistono in vendite pubbliche di immobili promosse dai tribunali. Si tratta di occasioni appetibili ottime per ottenere prime case in cui abitare a buon prezzo o per guadagnare dall’acquisto di immobili a un valore minore di quello di mercato. Il 67% delle case in vendita all’asta ha un prezzo inferiore a…

Aste immobiliari: come risparmiare tempo (e denaro)

Vuoi guadagnare grazie alle aste delle immobili? Le aste immobiliari sono ottime occasioni per risparmiare attraverso l’acquisto delle abitazioni a un prezzo più basso di quello del mercato. Tuttavia non esiste nessun trucco magico per guadagnare senza impegno e senza sforzo. L’unica strategia valida, se vogliamo, consiste nel mettere a punto una certa metodologia di…