Come guadagnare con le aste immobiliari

Come guadagnare con le aste immobiliari (minimizzando i rischi)

Le aste immobiliari sono delle ottime occasioni per ottenere delle case per chi ha l’esigenza abitativa o rivendere a un prezzo inferiore a quello di mercato. A dispetto di quanto tu possa pensare, si tratta di un processo generalmente vantaggioso sia per l’esecutato (che può tornare a vivere senza essere gravato dai debiti) che per l’esecutore (torna in possesso del denaro senza attendere tempi biblici).
Tuttavia può anche succedere che il prezzo di vendita non copra interamente l’importo dei debiti, e che il debitore rimanga impegnato per la differenza non coperta. I tempi di recupero per un’insolvenza sono molto elevati, in genere 4 o 5 anni, perciò la banca o l’ente creditore ha l’interesse qualora ci siano le condizioni ad optare per altre soluzioni extra giudiziali..

Perché le aste immobiliari permettono di guadagnare

Le aste vengono indette sulla base del provvedimento di un giudice, che trasferisce ogni diritto del debitore sull’immobile su colui che ne ottiene la proprietà aggiudicandosi l’asta. Le aste possono essere promosse da banca, condominio o comunque dal soggetto che intende rientrare nella disponibilità del proprio debito, attraverso un pignoramento.

Guadagnare con le aste immobiliari è un obiettivo plausibile, ma a patto di mettere in campo competenze, perseveranza, ingegno, attenzione e una po’ di fortuna. La fuori sono presenti molte opportunità che permettono di comprare case a un prezzo minore di 100.000 euro.

Gli immobili messi in vendita alle aste sono in genere a un prezzo inferiore anche del 30% di quello di mercato. Puoi quindi ottenere una casa in cui vivere oppure da rivendere, ottenendo un buon margine di profitto.
Oltre a vendere la casa, puoi metterla in locazione ottenendo un reddito continuativo.

Come guadagnare con le aste immobiliari – Alcune buone norme

Acquistare immobili alle aste è un buon modo per guadagnare, ma a patto di sapere come investire il proprio denaro.

Per individuare le occasioni più convenienti, devi controllare regolarmente le aste che vengono segnalate sui siti dei tribunali, sui quotidiani e sulle riviste dedicate. Per non rischiare di gettare al vento il tuo capitale non ti conviene iniziare subito a comprare immobili seguendo il tuo istinto. Al contrario, ti conviene partecipare da spettatore a qualche asta in modo da farti una idea di come funzionano i rilanci e apprendere come utilizzarli al meglio.

Devi imparare a valutare il prezzo di acquisto non solo come importo in sé per sé, ma anche in relazione a un futuro ipotetico prezzo di vendita. Un importo di acquisto che oggi ti sembra ragionevole, potrebbe diventare esoso un domani che tu ti debba trovare a rivenderla, nel caso di condizioni sfavorevoli di mercato.Come guadagnare con le aste immobiliari

Il mercato immobiliare dipende molto dalla zona della quale si sta parlando. Occorre se possibile controllare di persona il quartiere per comprendere che valore può rivestire un immobile in relazione alla propria posizione, alla vicinanza con altri elementi di rilievo, caratteristiche e servizi offerti nella zona.

Se sei in possesso di informazioni attendibili, puoi definire il prezzo massimo che intendi offrire per acquistare l’immobile. Se riesci a non andare oltre a un ribasso del 30% sul prezzo di mercato, hai ottime possibilità di realizzare un buon affare (l’affare lo si fa quando si compra non quando si vende).
Non tutte le aste sono uguali. Esistono i tipi di asta con incanto (la classica modalità a rilancio continuo fino a quando il migliore offerente non si aggiudica la proprietà dell’immobile) e quelle senza incanto (nelle quali si presenta l’offerta in busta chiusa in cancelleria, che deve essere pari o superiore di un quinto all’importo base dell’asta).

Dal tuo margine di guadagno devi detrarre l’eventuale spesa per la mediazione creditizia, se decidi di servirti di soggetti esterni. In questo modo non rischierai di vedere il tuo guadagno effettivo scendere sotto una certa soglia.

Devi ricorrere a un finanziamento per acquistare l’immobile? Non tutte le banche accettano di finanziare l’acquisto di immobili all’asta, altre però offrono degli appositi prodotti specifici per questa tipologia d’investimento.

Vuoi evitare brutte sorprese? Allora devi verificare che sulla casa non gravi qualche onere inaspettato. Potrebbe essere occupata, e in tal caso devi rivolgerti all’ufficiale giudiziario per predisporre lo sgombro. Devi appurare anche lo stato dell’appartamento per decidere se è necessario apportare dei lavori di ristrutturazione, al fine di rimediare a problemi preesistenti oppure per aumentarne il valore in vista di una futura vendita.

In ogni caso è meglio rivolgersi a dei professionisti che possano aiutarti ad avere un’idea concreta del valore dell’immobile e su come aggiudicarsi le aste.
Solutions Immobiliare è a tua disposizione per aiutarti a risolvere rapidamente i problemi che possono verificarsi nell’acquisto di immobili alle aste. Offriamo una consulenza professionale per l’acquisto alle aste che comprende:

  • monitorare le aste
  • individuare le occasioni più vantaggiose
  • analisi del valore di mercato effettivo dell’immobile
  • suggerire il valore più indicato per vincere l’asta in questione
  • produrre la documentazione idonea a partecipare alle aste

Siamo un partner affidabile per cimentarsi con successo nell’acquisto di appartamenti e immobili alle aste. Contattaci ora, siamo a tua disposizione!

admin