Sublocazione

Vuoi avere un entrata economica grazie agli immobili / appartamenti inutilizzati e sfitti, ma non sai come fare?
L’istituto della sublocazione permette a un locatario di fornire l’intero immobile o parte del proprio alloggio a disposizione di un subaffittario, in cambio di un corrispettivo. Questo non cambia lo status di locatario nel contratto originario di colui che affitta a propria volta.
I contratti di subaffitto sono regolamentati dall’articolo 1594 del Codice Civile.

Sublocazione di appartamenti – Come funziona

L’articolo 2 della Legge n. 392/78 permette al conduttore di un contratto di locazione di sublocare anche per intero un immobile, ma questi non può cedere il contratto di sublocazione senza previa autorizzazione del locatore.
Ovviamente bisogna verificare nel caso specifico che la sublocazione non sia vietata dal contratto che si ha sottoscritto con il locatore/proprietario. La normativa ufficiale non pone limiti alla durata massima che può avere il contratto.

Se invece si vuole sublocare soltanto parte dell’immobile, basta comunicare al conduttore con lettera raccomandata l’intenzione a farlo.
Se il conduttore non comunica al locatore la sublocazione parziale, non sono previste sanzioni, siccome la Legge non prevede la scadenza entro cui bisogna effettuare la comunicazione e nemmeno le conseguenze derivanti dalla mancata comunicazione.
La registrazione viene effettuata nei 30 giorni successivi alla data della stipula.

Sublocazione appartamenti immobiliare – I nostri servizi

La sublocazione è un’opportunità con la quale si può sfruttare dando in gestione degli appartamenti al sublocatore originariamente non pienamente utilizzati, per ricavare un reddito extra. Come tutti i contratti tuttavia, richiede il rispetto di rigide formalità che metta nelle condizioni di applicarli senza timore di sanzioni.

Ci occupiamo di mettere a punto tutta la contrattualistica necessaria per realizzare il tuo contratto di sublocazione secondo le norme di legge, e svolgiamo la registrazione qualora ciò sia previsto per renderla valida.

Proponiamo al proprietario conduttore contratti di locazione con la formula 4+4 anni, prendiamo in gestione singoli appartamenti, liberando i proprietari da tutti i doveri ed incombenze annessi a questa forma di utilizzo.

Offriamo il servizio di sublocazione con formula affitto garantito:

ICONA – CONTRATTO- pagina SUBLOCAZIONI

CONTRATTRO 4+4

con diritto di sublocare

ICONA – AFFITTO GARANTINO – pagina SUBLOCAZIONI

AFFITTO GARANTITO

sottoscriviamo un’assicurazione che – in
caso di morosità da parte dell’inquilino –
garantisce comunque i canoni di locazione
al proprietario e sublocatore, con garanzia
sul pagamento dei canoni di locazione

ICONA – piccola manutenzione – pagina SUBLOCAZIONI

PICCOLA MANUTENZIONE

periodica per mantenere
l’appartamento in ordine
e funzionale

A CHI È RIVOLTO IL NOSTRO SERVIZIO DI SUBLOCAZIONE?

La proprietà di un appartamento comporta una serie di incombenze che non tutti sono disposti a curare. Per questa ragione Solutions Immobiliare interviene per facilitare la gestione di appartamenti, liberando tempo prezioso per te e aiutandoti a fare fronte alle difficoltà pratiche che la sublocazione comporta.
I nostri servizi di sublocazione sono rivolti in primis:

  • A chi riceve in eredità degli immobili e non intende o non ha modo di gestirli direttamente
  • A chi vive fuori regione o all’estero e non può prendersi cura degli appartamenti
  • Agli anziani che non hanno tempo, intenzione o le capacità per gestire personalmente gli immobili

Solutions Immobiliare aiuta tutti coloro che sono intenzionati a valorizzare i propri appartamenti e locali con una forma di sublocazione, fornendo un supporto pratico alla gestione operativa e legale di questo istituto.

Contattaci ora, siamo pronti ad aiutarti!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA