Aste immobiliari, martelletto e legno

Aste immobiliari, la guida completa

Aste immobiliari, la guida completa

Aste immobiliari, la guida completa. Al giorno d’oggi acquistare un’immobile sfruttando le aste immobiliari risulta essere una scelta molto vantaggiosa. Abbiamo infatti la possibilità di acquistare grandi immobili ad un valore nettamente inferiore a quello reale, ma che cos’è un asta immobiliare? Come funziona? Chi può partecipare? Rispondiamo a tutti i tuoi dubbi in questo articolo.

Gli investimenti immobiliari sono sicuramente tra gli investimenti più sicuri che si possa fare, ecco perché se si vuole investire in questo settore è molto importante conoscere le aste immobiliari. Grazie alle aste immobiliare ogni individuo ha la possibilità di acquistare immobili anche di grande valore ad un costo ridotto rispetto al mercato o al valore reale. Nonostante sia molto vantaggiosa economicamente spesso però viene tralasciata e non considerata a causa della complessità delle sue procedure e della poca informazione che viene fatta in merito a questo argomento. Nelle prossime righe troverai una guida completa alle aste immobiliari che ti permetterà di iniziare a conoscere questo mondo, e ti darà modo di valutare se è il tipo di investimenti che fa per te. E soprattutto ti aiuterà a capire come non inciampare in spiacevoli sorprese o in inconvenienti che possono portarti a far pensare che è stata una pessima idea investire in questo settore.

1 – Che cos’è un’asta immobiliare

Per chi è nuovo nel settore andiamo subito a chiarire il punto fondamentale “che cos’è un’asta immobiliare?”. Quando parliamo di asta immobiliare stiamo parlando di un procedimento esecutivo pubblico, questo procedimento ha la funzione di poter liquidare forzatamente un bene che in questo caso è un immobile, con lo scopo di poter massimizzare il prezzo di vendita e poter così rimborsare tutti i creditori. Fino a qualche anno fa questo settore di investimenti immobiliare era un settore di nicchia, riservato unicamente agli esperti del settore. Oggi invece il mercato è cambiato e questo settore è aperto a tutti soprattutto ai cittadini che vogliono cercare di acquistare un immobile all’asta tendando di fare un affare immobiliare ossia acquistando l’appartamento o la casa ad un prezzo nettamente inferiore a quello reale. 

2 – Chi può partecipare alle aste?

Ad oggi qualsiasi cittadino può partecipare all’asta sia che si tratti di un privato che si tratti di un investitore o di un’impresa, non ci sono limiti infatti. L’unica persona che non può prendere parte alle aste immobiliari è il debitore. Si impedisce la partecipazione al debitore all’asta non solo perché in difetto ma anche perché potrebbe, con la sua presenza, disincentivare la partecipazione di altre persone. 

3 – Come trovare un immobile all’asta?

Se vuoi acquistare un immobile all’asta o partecipare ad un’asta immobiliare sarà necessario individuarla. Trovare immobili all’asta non è difficile, sia online che sui giornali di compravendita immobiliare troviamo diversi annunci di immobili all’asta che possiamo considerare di acquistare. Una volta trovato l’annuncio però non è possibile comportarsi come per tutti gli altri immobili da acquistare ma è necessario individuare un numero di procedura del tribunale per risalirvi. La ricerca perciò si sposta nuovamente online ma questa volta sui siti del tribunale di riferimento, i quali detengono sul sito di una sezione dedicata, oppure se non sono presenti sul sito vi sarà un sito in alternativa che sono siti autorizzati dal Ministero di Giustizia dove poter reperire l’immobile. Qualora queste soluzioni non portino ad alcun risultato è possibile trovare un immobile all’asta rivolgendosi direttamente ad un professionista immobiliare che si occupa di aste immobiliari, sarà lui a trovarlo per voi. 

4 – Cosa è possibile trovare all’asta?

I beni immobiliari che possiamo trovare all’asta sono davvero tantissimi a partire dagli appartamenti di ogni genere. Troviamo poi case, ville, box, negozi, magazzini, terreni, casali e molto altro ancora. Possiamo perciò dire che è possibile trovare un qualsiasi immobile all’asta, non c’è un limite di categoria.

5 – Come si effettua l’acquisto?

Hai trovato l’immobile che ti piace e rientra anche nel tuo budget ma come si procede per l’acquisto? L’acquisto di un immobile all’asta non avviene come l’acquisto di un qualsiasi altro immobile ma vanno effettuate varie tappe. Vediamo come funzionano le aste immobiliari, la guida completa.

La prima tappa consiste nella valutazione dell’effettiva convenienza economica determinata dall’acquisto di questo immobile andando a considerare tutti gli aspetti legati ai costi complessivi, sia di aggiudicazione dell’immobile che per eventuali visi o sanatorie necessarie per rendere tutto regolare. Una volta eseguita questa fase e valutato che effettivamente è un buon investimento ci procede alla prossima tappa.

La seconda tappa è quella di rivolgersi al professionista delegato alla vendita dell’immobile. Ci sono diversi professionisti che si possono occupare di tale vendite tra cui notai, commercialisti ed avvocati. Ci si presenta al professionista con un’offerta di acquisto che non revocabile e deve essere presentata in busta chiusa dal momento che sarà in competizione con le altre offerte. Tutte le offerte che verranno fatte per un determinato immobile verranno presentate al Giudice incaricato che si occuperà di aggiudicare l’immobile all’offerta più alta ricevuta. Il processo è completamente trasparente. 

Quando si presenta l’offerta di acquista va presentata anche una cauzione che è da fornire a garanzia del corretto adempimento alle procedure di acquisto. Qualora tu sia il fortunato che riceverà l’immobile la tua cauzione verrà trattenuta dal delegato mentre a tutti gli altri sarà restituita. Qualora il vincitore dell’asta non adempirà ai suoi doveri di acquisto e quindi non ultimerà il processo di acquisto dell’immobile la cauzione verrà comunque trattenuta e non rimborsata.

6 – Come pagare il bene “vinto” all’asta?

Il vincitore dell’asta non si troverà a pagare solamente l’immobile ma anche alcuni costi ed adempimenti successivi all’aggiudicazione. C’è un lasso di tempo ben preciso nel quale l’aggiudicatario dovrà effettuare il saldo del residuo del prezzo, e la data prevista è quella presentata all’avviso di vendita.

Per ultimare l’acquisto di una casa all’asta sarà necessario emettere il decreto di trasferimento firmato dal Giudice che si è occupato di effettuare la vendita dell’immobile. Questo atto sarà da ritirare presso il tribunale di competenza, purtroppo però il tempo in cui è possibile ottenere questo atto è piuttosto variabile di caso in caso e in base alle condizioni in cui si trova l’immobile, uno dei fattori che influiscono sulla data di ritiro di questo documento è se l’immobile è libero oppure no.  

Con questo documento di trasferimento si potrà eseguire la cancellazione dei vari pignoramenti e delle varie ipoteche presenti sull’immobile. Tutti i costi per ogni procedura sono a carico dell’aggiudicatario. Una volta eseguito tutti questi passaggi allora sarà possibile procedere alla vendita che verrà trascritta ufficialmente. La trascrizione viene effettuata dal delegato alla vendita ed è bene conservarne una copia. 

admin