Comprare casa all'asta con agenzia immobiliare

Comprare casa all’asta tramite agenzia: perché conviene

Comprare casa all’asta può rivelarsi un’ottima possibilità di investimento, ma a patto di sapere come muoversi e di essere preparati di fronte a tutte le eventualità che possono presentarsi.
Dato che non tutti non hanno esperienza in questo genere di compravendite è legittimo sentire l’esigenza di affidarsi a soggetti più preparati, come le agenzie immobiliari, per evitare di commettere errori.

Comprare una casa all’asta è un’opportunità interessante sia a scopo abitativo che di rivendita, siccome in genere il prezzo di vendita è apprezzabilmente inferiore rispetto al valore di mercato.
Un immobile – residenziale o lavorativo – può finire in vendita all’asta quando il proprietario (privato o una società) non è più in grado di restituire il prestito ricevuto oppure saldare i creditori. Le case in vendita quindi possono essere molto convenienti economicamente (anche 20% e oltre rispetto al prezzo di mercato) ma a patto di sapere guardare oltre le apparenze. Un immobile che rimane invenduto all’asta può nascondere insidie di vario tipo come

  • debiti con l’erario con il condominio
  • abusi edilizi da sanare
  • inquilini morosi da sfruttare
  • necessità di compiere lavori e ristrutturazioni per rendere la casa abitabile

Per questa ragione i potenziali acquirenti possono affidarsi ad agenzie immobiliari specializzate in aste per essere sicuri di non avere delle brutte sorprese e per essere aggiornati sulle migliori opportunità presenti sul mercato.
I professionisti immobiliari aiutano i clienti a districarsi tra le pratiche immobiliari e nella valutazione degli immobili.

Perché comprare casa all’asta con l’agenzia immobiliare

Rischi e problemi nascosti sono nascosti in tutte le occasioni, comprese le vendite di case all’asta.
Un intermediario a cui appoggiarsi rende l’acquisto della casa all’asta più semplice (specialmente se avviene in una città diversa dalla propria), anche solo a livello di burocrazia da seguire.
Le agenzie immobiliari si occupano di rintracciare occasioni interessanti di vendite di case all’asta, pubblicizzate attraverso siti web e riviste specializzati. Studiano le modalità di vendita all’asta in ogni dettaglio (base d’asta, data e ora, rilancio minimo, modalità di vendita). Questo genere di aspetti può sembrare facile a prima vista ma richiede una certa dose di attenzione: sbagliare significa perdere la possibilità di partecipare all’asta.

Anche semplicemente compilare domanda di partecipazione è un aspetto da curare con attenzione a livello di informazioni particolari e di agevolazioni fiscali da richiedere, domanda che poi deve essere inviata al Giudice delegato.

Agenzie immobiliari come Solutions Immobiliare sono partner affidabili nella compravendita delle case all’asta. Ti aiutano a partecipare all’acquisto tenendo sotto controllo tutti gli aspetti rilevanti, dal prezzo di vendita accettabile alla presentazione della documentazione necessaria. La partecipazione, ad esempio, permette di fare attenzione al limite del prezzo d’asta, che non può essere ribassato oltre il 25%. Grazie all’aiuto degli esperti, il partecipante evita di proporre un prezzo troppo basso e perdere la possibilità di partecipare all’asta.
Dei partner affidabili rendono molto più facile fissare un appuntamento con il custode dell’immobile per visitarlo. Le perizie potrebbero risalire ad anni prima e le condizioni dell’immobile essere cambiate nel frattempo. Per questo meglio non fidarsi dei documenti a occhi chiusi ma vedere gli immobili con i propri occhi.
I consulenti immobiliari forniscono consulenza per comprare casa seguendo tutti gli step necessari e aiutano nel caso si presentino delle controversie. Le abitazioni potrebbero essere ancora occupate, e le procedure di sgombero richiedono tempo, fatica e provocano preoccupazioni. Appoggiarsi a dei professionisti del settore immobiliare permette di risolvere più facilmente i vari problemi che possono insorgere.

Per esempio, teniamo a mente che gli istituti bancari offrono prestiti dal valore fino all’80% di quello dell’immobile da acquisire, e che bisogna pagare l’immobile entro 60 giorni per non rischiare di perdere sia l’aggiudicazione che la cauzione.
Per questa ragione un partner ferrato sulla materia e di tutto ciò che gravita attorno a essa risulta la scelta giusta per evitare errori costosi e pericolosi.

I vantaggi di acquistare casa all’asta con le agenzie immobiliari

  • rimanere aggiornati sulle occasioni più interessanti del mercato delle case all’asta
  • avere qualcuno che si occupa di compilare i documenti necessari in nostra vece
  • possibilità di delegare qualcuno per partecipare all’asta in nostra vece e per visitare l’immobile al nostro posto
  • avere un supporto sulle procedure da svolgere e a livello legale (es. gestione delle pratiche relative al saldo, fornitura gas/acqua/elettricità, consegna effettiva dell’immobile ecc.)
  • poter contare su un soggetto qualificato a verificare l’adempimento dei vari step (passaggio della proprietà e sgombero della casa)
  • avere a disposizione esperti che si accorgono di eventuali abusi e difformità