Acquistare casa con agenzia immobiliare: perché conviene

Comprare casa all’asta con l’agenzia immobiliare: perché conviene

Quando un debitore non riesce a far fronte ai propri impegni, ad esempio un mutuo, il creditore può rivalersi sui beni offerti come garanzia, ad esempio, la casa di proprietà, facendola mettere in vendita all’asta per trarre soddisfazione dalla vendita dei beni. La stessa cosa può accadere anche ai beni immobili aziendali, con i creditori che possono metterli in vendita per ottenere un risarcimento, anche se parziale, alle proprie pretese.

Comprare una casa in vendita all’asta ha dalla sua indubbiamente il vantaggio del costo. Il prezzo di un immobile finito in vendita all’asta è sicuramente inferiore (a volte, anche di molto) rispetto al valore di mercato. Il prezzo di vendita all’asta viene stabilito dal perito nominato dal Tribunale. Il prezzo viene indicato nella perizia, che è a disposizione di tutti i cittadini, che così possano farsi un’idea sulla convenienza economica di partecipare o meno all’asta. Ovviamente in sede d’asta il prezzo da sborsare per diventare proprietari dell’immobile può aumentare per effetto dei rilanci tra vari partecipanti.

Comprare casa all’asta: è necessaria l’agenzia immobiliare?

Prima di tutto devi sapere che non è necessario per Legge rivolgersi a un’agenzia immobiliare per partecipare a una vendita all’asta. Si può procedere da soli a individuare le occasioni alle quali partecipare, compilare la documentazione e produrre l’offerta.

Ovviamente ciò richiede massima attenzione per assicurarsi di non vedere la propria offerta invalidata e per non incorrere in qualche brutta sorpresa.

Avvalersi di esperti consulenti permette di delegare tutti questi controlli e le pratiche da espletare a qualcuno che è formato per svolgere questi compiti efficacemente.

Rivolgersi all’agenzia immobiliare: i vantaggi

  • avere al proprio fianco degli esperti in grado di comprendere le informazioni riportate nella perizia
  • avere la sicurezza di non mancare scadenze importanti
  • ricevere un supporto nella realizzazione della documentazione burocratica richiesta
  • conoscere con esattezza la somma da offrire a un’asta. I rilanci minimi infatti sono in genere indicati nel bando d’asta e trascurarli significa perdere l’occasione di partecipare
  • poter delegare le agenzie a operare per proprio conto e partecipare all’asta 
  • ricevere un giudizio affidabile sulle condizioni dell’immobile
  • ricevere segnalazioni di offerte vantaggiose
  • controllare l’effettivo trasferimento della proprietà della casa
Contrattualista immobiliare - Solutions Immobiliare

Comprare casa all’asta con agenzia immobiliare: quando conviene

Un’agenzia immobiliare si occupa di monitorare tutte le “piazze” nelle quali vengono pubblicati gli annunci delle case in vendita. Siti web, quotidiani cartacei, riviste, siti dei Tribunali, del Notariato. Si tratta di una attività che possono svolgere coloro che hanno abbastanza tempo a disposizione. Ma appunto, non tutti hanno il tempo o le competenze per eseguire tali ricerche. Cercare occasioni a casaccio comporta una perdita di tempo e ci si espone al rischio di farsi sfuggire delle occasioni vantaggiose.

I professionisti delle agenzie immobiliari conoscono le differenze tra le varie modalità d’asta, e verificano i dettagli della procedura come data, ora, luogo, rilancio minimo da proporre. In questo modo i partecipanti possono assicurarsi dal rischio di inficiare la partecipazione per avere ignorato qualche aspetto della procedura rilevante.

Ovviamente bisogna anche avere le competenze sufficienti per analizzare tutte le informazioni presenti nella perizia di vendita. Non tutti sono in grado di comprendere ciò che è riportato nel documento, trascurare informazioni importanti può rivelarsi una fonte di problemi non indifferenti.

I consulenti immobiliari si occupano di valutare una casa all’asta nella sua interezza. L’aspetto economico della trattativa non si limita al prezzo dell’immobile in vendita all’asta. I professionisti hanno le competenze necessarie per andare in profondità e scoprire se sono presenti condizioni che incidono profondamente sul reale valore dell’immobile.

Possono esserci problemi come abusi edilizi da sanare, debiti con Agenzia delle Entrate, oneri condominiali da saldare, che gravano sul nuovo proprietario, siccome questi entra in possesso delle immobili allo stato dell’arte in cui si trova, con i relativi diritti e oneri.

Inoltre, affidarsi a degli esperti significa sapere quale è la cifra giusta da offrire in sede d ‘asta per non rischiare di vedersi superare agli altri concorrenti, ma allo stesso tempo per non sopravvalutare l’immobile offrendo troppo rispetto al suo vero valore.

Affidarsi a professionisti di agenzie immobiliare significa minimizzare il rischio di commettere un errore nell’acquisto della casa all’asta, per via ad esempio delle clausole burocratiche da soddisfare, delle condizioni dell’immobile che bisogna assolutamente conoscere.

L’esperienza di una agenzia immobiliare torna utile per affrontare tutte le procedure legali che, se non affrontate correttamente, possono portare a perdere delle buone occasioni di acquisto all’asta. In questo modo si è sicuri di fare comprendere tutte le informazioni comprese nella perizia del tribunale e di rispettare tutte le scadenze.

I consulenti guidano il cliente nel valutare con i propri occhi l’immobile per appurare se sono presenti danni o problemi che ne abbassano all’atto pratico il valore. Partecipare a un’asta senza avere mai valutato di persona l’immobile non è una buona pratica, siccome si rischia di incorrere in amare sorprese.

I consulenti immobiliari aiutano i partecipanti a curare anche gli aspetti legati all’ottenimento dei finanziamenti per acquistare la casa. Gli enti come le banche in genere finanziano fino all’80% dell’importo complessivo necessario per acquistare un immobile, quindi il compratore deve essere guidato nell’ottenere anche le fonti necessarie per saldare la differenza e poter concretizzare l’acquisto.

admin