Come trovare aste immobiliari convenienti

Come trovare aste immobiliari convenienti

Le aste immobiliari sono delle ottime occasioni per investire tramite l’acquisto di immobili a prezzo ribassato rispetto al valore effettivo e la rivendita a condizioni più favorevoli.
Le case in vendita all’asta possono essere ottime occasioni di risparmio. Gli immobili provengono in genere da Fallimenti ed Esecuzioni Immobiliari, e attraverso le aste giudiziarie si possono acquistare immobili a un prezzo inferiore di almeno il 20% del valore di mercato.

Chiunque può partecipare a un’asta, da solo o coadiuvato da un professionista.
Non è facile tuttavia trovare le aste convenienti a cui partecipare per guadagnare. Devi sapere che ogni asta è un caso a sé e opera secondo regole proprie.

Il Ministero per le aste telematiche mette a disposizione un software per la redazione e cifratura dell’offerta per verificare la correttezza della trasmissione. Le offerte devono essere firmate digitalmente inviate tramite apposite caselle di posta elettronica certificata rilasciate dal gestore della Pec a chi vuole proporre un’offerta e inviate a un indirizzo pec del Ministero della Giustizia. Il software produce un’offerta senza dati identificativi dei partecipanti, in modo che tutti possano conoscere le condizioni di offerta.

Come cercare le aste immobiliari convenienti

Come puoi immaginare, gli annunci di asta non si trovano nei classici portali tradizionali, e nemmeno come annunci nei giornali, come invece avveniva anni or sono.

Conviene invece cercare all’interno di portali specializzati che trattano soltanto aste immobiliari. Ovviamente il lavoro non è così facile.
Molto spesso gli annunci non sono racchiusi in un solo portale, che basta consultare per avere una panoramica di tutte le occasioni in circolazione.

Esiste la possibilità di cercare immobili nella propria città, con esecuzioni su altri tribunali.
Le esecuzioni immobiliari infatti non sono tutte di competenza del tribunale dove si trova l’immobile.

Tramite il portale di vendite pubbliche è possibile cercare le informazioni sulle occasioni pubblicate, compilare un’offerta di acquisto, ricevere aggiornamenti sugli annunci di vendita, consultare le normative e gli annunci dei vari tribunali.
Astalegale.net è un portale che permette di individuare le aste andate deserte (in modo da scoprire occasioni vantaggiose a cui partecipare). Ci si può anche iscrivere per ricevere alert via mail quando vengono caricati nuovi immobili che rispondono alle caratteristiche selezionate.

Per conoscere gli immobili messi all’asta, occorre leggere l’avviso di vendita pubblicato sui quotidiani e sui siti autorizzati almeno 45 giorni prima dalla data di vendita.
La perizia, le eventuali foto dell’appartamento e la piantina dell’immobile sono consultabili sul sito del Tribunale o su siti di aste online.

Comprare casa alle aste: cosa bisogna verificare?

Una volta scoperte le occasioni, bisogna verificare lo stato effettivo degli immobili per considerare il valore di asta rispetto alle loro condizioni:

● L’immobile presenta difformità (es. abusi edilizi)?
● Sono presenti tasse o debiti pregressi?
● Sono presenti problemi strutturali da sanare?
● La casa è occupata da soggetti (con o senza diritto a farlo)?
● Sono presenti arretrati da saldare?
● Ci sono lavori già deliberati da svolgere?

Occorre leggere con attenzione la documentazione oppure effettuare una visura ipotecaria.
Anche la partecipazione alle aste richiede attenzione alla forma. Occorre servirsi di un kit di firma digitale e di un software per la firma digitale per presentare documenti seguendo la procedura.

Alle aste giudiziarie possono partecipare sia persone fisiche sia giuridiche. Per partecipare all’asta occorre presentare la documentazione richiesta e versare un deposito cauzionale, di importo pari al 10% dell’offerta minima. La cauzione viene restituita ai soggetti non aggiudicatari.

Una volta vinta l’asta, l’aggiudicatario è tenuto a versare la somma stabilita entro i termini previsti dal tribunale. Dopo di ciò l giudice provvede ad emanare l’atto di trasferimento di proprietà dell’immobile, che annulla pignoramenti e iscrizioni ipotecarie e rende l’acquirente il nuovo proprietario dell’immobile.

Ovviamente, per non compiere delle scelte poco accorte, conviene visitare l’immobile per valutarne lo stato di conservazione.

Prima di chiamare il Tribunale e fissare la visita, accertati di:

● avere analizzato e compreso la documentazione connessa all’immobile
● comprendere veramente ciò che c’è scritto
● verificare se ciò che c’è scritto nella documentazione corrisponde al vero.

in modo tale da avere una piena consapevolezza dei requisiti dell’asta.

Se non hai esperienza in fatto di aste immobiliari, ti consigliamo di rivolgerti a un’agenzia come Solutions Immobiliare in grado di eseguire tutte le verifiche necessarie.

I consulenti immobiliari come Solutions si occupano di cercare all’interno dei vari tribunali, in giro per l’Italia, le esecuzioni relative alla città del cliente. Si tratta ovviamente di una attività dispendiosa in termini di tempo, ma che offre le migliori soluzioni in termini di occasioni da scoprire a discapito della concorrenza.

Solutions Immobiliare ti aiuta a cercare aste convenienti su quei canali che permettono di avere molta meno concorrenza di quelli più trafficati.
Se vuoi guadagnare dal tuo investimento immobiliare, contattaci ora!

admin