Acquisto di crediti NPL

I crediti sotto forma di mutui immobiliari che non vengono restituiti si traducono in sofferenze per gli istituti di credito, che si trovano costretti ad avviare la vendita degli immobili tramite esecuzioni forzate per recuperare il valore del credito in parte o totale..
Questa modalità non è ottimale per la banca, che si trova costretta ad affrontare dei procedimenti lunghi senza garanzia di recuperare la somma alla quale ha diritto.

Per evitare queste situazioni (e per le pressioni della Bce sulle banche italiane) le banche sono invogliate a cedere i propri crediti immobiliari a prezzi vantaggiosi, pur di ridurre la quantità di insoluti, inoltre in questo modo sbloccano dei capitali immobilizzati a garanzia dei mutui erogati.

La cartolarizzazione è una procedura con la quale i debiti vengono trasformati in crediti obbligazionari, che danno diritto al proprietario al pagamento di una somma di denaro.
I crediti npl (not performing loans, prestiti non performanti) sono crediti il cui valore è progressivamente calato a causa del prolungato mancato pagamento.
Oggi si parla di crediti npe (not performing exposures, esposizioni non performanti), ma il concetto non cambia.

Solutions Immobiliare ti informa dei crediti più vantaggiosi messi in vendita e si occupa di contattare gli enti interessati a cederli. Ci occupiamo di analizzare ogni singola offerta per valutarne la redditività prima di procedere all’acquisto tramite tramite società autorizzata SPV 130/99 e 115TULPS.